Sub-Ti Access è orgogliosa di sviluppato FAIR – Film Accessibili in Residenza, un progetto innovativo che ad oggi ha già coinvolto 38 residenze per anziani in Italia.
Selezionato dal Ministero della Cultura e sostenuto dai fondi del PNRR, il progetto promuove la fruizione di contenuti cinematografici accessibili da parte della popolazione anziana, spesso esclusa dalla vita culturale a causa di disabilità sensoriali o della residenza in aree remote. L’obiettivo è restituire agli anziani il diritto di partecipare alla cultura sia come spettatori che come parte attiva della comunità.
Grazie a FAIR, gli ospiti delle case di riposo possono vedere film accessibili con sottotitoli per persone sorde e ipoacusiche e audiodescrizione per ciechi e ipovedenti, resi disponibili tramite tecnologie digitali avanzate.
I contenuti sono fruibili su diversi dispositivi – televisori, computer, tablet e smartphone – trasformandosi di fatto in nuovi prodotti culturali inclusivi.
Particolare cura è dedicata allo sviluppo di comandi semplici e intuitivi, pensati per chi non ha familiarità con la tecnologia digitale.
Tutti i materiali vengono progettati tenendo conto delle esigenze specifiche degli utenti della ageing society, una fascia di popolazione in costante crescita.
Per maggiori informazioni: www.liberoaccesso.art/fair/

