INCINEMA - Luglio 2023 — Subtiaccess
16110
post-template-default,single,single-post,postid-16110,single-format-standard,bridge-core-2.7.1,qode-page-transition-enabled,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-title-hidden,qode-theme-ver-25.6,qode-theme-bridge,qode_header_in_grid,qode-wpml-enabled,wpb-js-composer js-comp-ver-6.6.0,vc_responsive

INCINEMA – Luglio 2023

INCinema – Festival del cinema inclusivo

Primo festival cinematografico in italiano interamente accessibile ai disabili sensoriali, per iniziativa di SUB-TI ACCESS e MYmovies, in collaborazione con FONDAZIONE SISTEMA TOSCANA e FRED Film Radio.

Si è tenuta il 30 giugno a Firenze la presentazione di INCinema – Festival del cinema inclusivo.

INCinema FF sarà il primo festival cinematografico in Italia interamente accessibile anche ai disabili sensoriali.

Tutti i film in programma saranno presentati con i sottotitoli per i sordi e ipoudenti e l’audio descrizione per i ciechi e ipovedenti.

Tutte le attività collaterali tipiche dei festival – ovvero masterclass, incontri con gli autori e Q&A con attori e registi – avranno la trascrizione in tempo reale, in modo da essere accessibili anche al pubblico con disabilità uditiva.

Lo scopo di INCinema è di permettere a tutti di vivere l’esperienza unica della partecipazione a un festival cinematografico, e allo stesso tempo di contribuire alla promozione di una cultura dell’accessibilità e dell’inclusione.

INCinema FF si svolgerà sia in presenza al cinema, sia da remoto su piattaforma.

Si terranno proiezioni in alcuni cinema accessibili – l’apertura è prevista in ottobre a Firenze e varie proiezioni si terranno in diverse città italiane – ma tutti i film in programma saranno disponibili anche online su MYmovies, in modo da raggiungere il maggior numero di spettatori possibile.

Maggior informazioni saranno rese pubbliche dal 15 settembre.



Accessibility